Strappi muscolari e nordic hamstring exercise.

Gli strappi muscolari sono ampiamente riscontrati e trattati nel mondo della fisioterapia sportiva. Il nordic hamstring è un esercizio che sfrutta una tecnica intensiva per rafforzare la muscolatura.

Gli strappi muscolari rappresentano l’infortunio più comunemente riscontrato in diversi sport. Gli strappi al bicipite femorale hanno un’incidenza del 10-35% ogni 1000 ore di attività fisica. Per questo in tutti gli sport vengono consigliati esercizi di riscaldamento, stretching e di rafforzamento della muscolatura per poter prevenire questo tipo di infortunio.

Benefici

Il Nordic Hamstring Exercise è utile per rafforzare e proteggere i bicipiti femorali ed i tendini del ginocchio e per prevenire infortuni. Questo esercizio infatti, combinato con un buon riscaldamento, riduce il rischio di lesioni al bicipite femorale e ne aumenta la massa muscolare. Anche atleti principianti hanno mostrato benefici con il nordic hamstring exercise.

Referenze

Clark R, Bryant A, Culgan J, Hartley B. The effects of eccentric hamstring strength training on dynamic jumping performance and isokinetic strength parameters: a pilot study on the implications for the prevention of hamstring injuries . Phys Ther Sport 2005;6:67 – 73

Iga J, Fruer CS, Deighan M, Croix MDS, James DVB. ‘Nordic’ hamstrings exercises – engagement characteristics and training responses. Int J Sports Med 2012; 33: 1000–1004